Il lattice

Il principale elemento per la produzione dei nostri materassi è il lattice.

Cos'è La parola lattice deriva dal latino latex = liquido.Albero dell’Hevea Brasiliensis dove si estrae il lattice naturale
È un fluido di aspetto lattiginoso e consistenza collosa, generalmente di colore bianco, che può essere raccolto grazie a delle particolari incisioni (che non danneggiano la crescita della pianta) praticate sulla corteccia dell’Hevea Brasiliensis, un albero che cresce nelle foreste tropicali asiatiche.

Come si estrae L’albero, detto anche “albero che piange, fornisce una delle migliori e più pregiate qualità di lattice naturale.
Una volta praticata l’incisione, il lattice viene raccolto in piccole ciotole legate al tronco.
Ciascuna pianta di Hevea Brasiliensis può arrivare fino a 30 metri di altezza ed è in grado di fornire 3 kg di lattice all’anno. Il liquido raccolto successivamente sarà sottoposto al processo di “vulcanizzazione”.

Vulcanizzazione Tale operazione consiste nel riscaldare la mescolanza ottenuta con la gomma naturale a una temperatura di circa 150 °C per poco più di mezz’ora.
In questa maniera il lattice da gommoso si trasforma e diventa elastico.
Grazie alla vulcanizzazione, il prodotto finito acquista una caratteristica straordinaria: la naturale e istantanea capacità di riassumere la forma originale quantunque sottoposto a pressione o allungamento.

Per tale ragione è il miglior prodotto per produrre materassi ergo-anatomici.

Come si arriva al materasso

Lavorazione materasso in lattice naturaleL’emulsione in lattice viene inserita all’interno degli stampi per la formazione delle lastre*.
Il metodo tradizionale per la formazione delle lastre: consiste nel riempire al 100% con il lattice uno stampo dotato di aghi di diverso diametro, chiuso e successivamente inserito nei forni dove, con la cottura, il lattice si stabilizza nella forma che lo stampo gli dà (con centinai di fori).

Dopo la cottura negli appositi forni, le lastre vengono lavate più volte in acqua corrente e strizzate, al fine di togliere i residui di lavorazione.

*N.B. Alcuni produttori, nella fase di lavorazione del lattice, aggiungono delle sostanze quali gesso, talco o altro che - essendo poco costose rispetto al lattice - diminuiscono i costi ma anche le qualità del prodotto finito, infatti la maggior parte dei materassi di lattice in commercio non superano il 25% di lattice. I materassi in lattice Marion sono realizzati esclusivamente con lattice.

Materasso in lattice naturale

* MINISTERO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE - CIRCOLARE 7 dicembre 2001, n. 684
Indicazione per la corretta utilizzazione del termine "lattice" sui materassi e sui mobili imbottiti.