2020
27
AGO

6 TRUCCHI PER RIMANERE SVEGLI ED EFFICIENTI (anche se si dorme meno di 5 ore)

Pubblicato in Rubrica Riposo ad Agosto 2020 dalla redazione Marion

A chi non è mai capitato di fare le ore piccole pur sapendo che la sveglia sarebbe suonata, inesorabilmente, al solito orario ricordandoci che era giunto il momento di prepararsi per andare al lavoro?
Può succedere a chiunque di riposare molto meno di quanto si dovrebbe per svariati motivi: l’insonnia, il cattivo riposo, il bimbo che fatica ad addormentarsi o una festa che si protrae troppo a lungo.
Eppure, svegliarsi la mattina dopo aver dormito poco ed essere vigili non è un’utopia: esistono infatti dei piccoli trucchi che possono aiutare ad essere efficienti e vigili anche se si riposa meno di 5 ore.

L’energia del sole e il potere rigenerante dell’aria fresca

L’energia solare è davvero un grandissimo alleato per il benessere del nostro corpo. Infatti, la luce sprigionata dal sole produce effetti positivi sull’organismo aiutandoci a regolare il ritmo cardiaco e facendoci ritrovare il buonumore.
Oltre a favorire la produzione di vitamina D e il rilassamento muscolare, esporsi ai raggi per qualche minuto aiuta a recuperare energie ed affrontare positivamente una giornata lavorativa anche se si è dormito per poche ore.
Qualora non fosse possibile concedersi una pausa per godersi il sole, illuminare l’ambiente, anche con luce artificiale, aiuta decisamente a mantenere alta la produttività.
Un altro vero e proprio toccasana inoltre, è fare dei respiri profondi all’aria aperta per consentire l’apporto di ossigeno a corpo e cervello, favorendo l'eliminazione delle tossine.
Allontanarsi quindi dalla propria postazione di lavoro, anche solo per fare una breve passeggiata all’aperto aiuterà ad alleggerirsi facendoci sentire subito più energici e positivi.

L'importanza dello sport

Fare attività fisica è fondamentale per il benessere psicofisico di ognuno e può aiutare anche quando, per volontà o non, si fanno le ore piccole. Muoversi il più possibile quando non si è dormito abbastanza, può aiutare a rimanere vigili ed efficienti.
Sempre più aziende infatti, hanno introdotto nelle proprie strutture la palestra.
Oltre a farci sentire più energici, lo sport stimola corpo e mente e può renderci più produttivi e meno stressati. Se in ufficio non vi sono a disposizione delle scale, si possono sempre fare brevi pause in cui ci si alza dalla sedia per sgranchire le gambe.
Cambiare spesso posizione, raggiungere un collega dall'altra parte dell'ufficio o alzarsi per prendere delle fotocopie può aiutare a rimanere concentrati.
Inoltre, qualche esercizio di stretching da seduti come la rotazione del collo e l'allungamento di braccia e gambe può apportare grandi benefici oltre ad evitare crampi e dolori alla schiena.

L’acqua: il bene più prezioso

L’acqua fredda può regalarci davvero una dose ultra di energia. Farsi una doccia o semplicemente rinfrescarsi la faccia con acqua fredda può attivare velocemente il sistema nervoso simpatico e aumentare rapidamente lo stato di veglia.
Se non si è dormito abbastanza, quindi, basterà bagnarsi il viso e i polsi di tanto in tanto con acqua fredda. In questo modo la circolazione sarà riattivata e non ci saranno cali di attenzione.
Ma anche essere sempre ben idratati, può aiutare ad alleviare i sintomi della stanchezza. Iniziando la giornata bevendo dell’acqua ci permetterà di affrontare meglio le ore lavorative.
Evitare però di assumere troppe bevande energetiche, contenenti nella maggior parte dei casi quantità eccessive di zuccheri, che possono favorire una sensazione di momentanea carica ma di breve durata.
Se abbiamo dormito poco, non mettiamo sotto sforzo solo il corpo ma anche gli occhi che devono stare davanti ad un monitor per circa 8 ore.
Se risultano arrossati per la mancanza di sonno, l’idratazione è fondamentale.
Oltre a qualche pausa naturalmente, può essere molto utile l’utilizzo di colliri lubrificanti.

Snack sani e un po’ di caffè

Ascoltare musica allegra può aiutare a ritrovare il buonumore e indurre il cervello ad essere concentrato. Se si ascolta la musica durante le ore di lavoro il tempo passerà più velocemente e ne risentirà positivamente anche la produttività.
Non è rilevante il genere musicale preferito, l'importante è utilizzare sempre le cuffie per non disturbare i colleghi e non alzare troppo il volume.

La musica per sentirsi svegli

Ascoltare musica allegra può aiutare a ritrovare il buonumore e indurre il cervello ad essere concentrato. Se si ascolta la musica durante le ore di lavoro il tempo passerà più velocemente e ne risentirà positivamente anche la produttività.
Non è rilevante il genere musicale preferito, l'importante è utilizzare sempre le cuffie per non disturbare i colleghi e non alzare troppo il volume.

Oltre a questi trucchi però, sentirsi sempre in forma e riposati ha a che fare con la qualità del nostro sonno. Dormire per 8 ore consecutive ma farlo nel modo sbagliato influisce negativamente sulla nostra quotidianità e sul nostro lavoro.
Un ruolo fondamentale, per un riposo ottimale lo occupa il sistema di riposo che scegliamo.
Vista la molteplicità di modelli e materiali tra cui scegliere, è necessario affidarsi ad esperti che possano offrire sistemi di riposo personalizzati. Ognuno di noi ha esigenze diverse e poterle accontentare tutte non è semplice.
Marion, da oltre 20 anni, attraverso team specializzati e continui investimenti sulla ricerca scientifica, offre le migliori soluzioni per dormire con una vasta gamma di materassi in lattice, guanciali e reti a doghe.
Riposare nel modo più confortevole possibile permette di migliorare non solo la qualità del sonno ma apporta benefici notevoli alla quotidianità!