2018
18
Lug

Troppo stanca per struccarti prima di dormire?

Pubblicato in Rubrica Riposo a Luglio 2018 dalla redazione Marion

Troppo stanca per struccarti prima di dormire?

Cosa succede se non ci si strucca prima di dormire? Gli esperti spiegano cosa accade a lungo andare alla pelle e agli occhi se, prima di coricarsi, ci si dimentica o si è troppo stanchi per rimuovere completamente il proprio make-up.

Perché è dannoso?

Struccarsi non vuol dire solamente eliminare il trucco, significa anche combattere le impurità. A fine giornata anche una pelle non truccata va lavata perché sull'epidermide si depositano smog e inquinamento accumulando uno strato di “sporcizia”. Durante la notte la nostra pelle assorbe il doppio che durante il giorno e farle assorbire prodotti chimici non è il massimo. La pelle si fa via via sempre più spenta e opaca e non solo, un viso non accuratamente deterso è un invito a nozze per i pori dilatati e impurità di ogni genere, brufoletti in primis.
Infine, alcuni esperimenti hanno confermato che chi non si strucca invecchia prima a causa dello stress ossidativo: si creano progressive rughette sul contorno labbra e occhi, la pelle si fa secca e si crepa più facilmente, sbucano spellamenti sul naso e arrossamenti diffusi. Tutti i dermatologi concordano su questo punto: è inutile spendere in creme e trattamenti se poi non si apprende una routine di base quotidiana.

Troppo stanca per struccarti prima di dormire?

Perché è utile acquisire una buona abitudine?

L'epidermide ha bisogno di freschezza e ossigeno, almeno durante la notte, per rimanere compatta, pulita e giovane. Struccarsi è il gesto quotidiano più immediato per avere una pelle sempre stupenda e il momento notturno è quello maggiormente rigenerativo per la pelle del viso ed è per questo che è fondamentale che sia pulita, perfettamente detersa e idratata con creme o sieri specifici per la notte.

Come struccarsi?

Non è necessario spendere un capitale e ore davanti allo specchio con mille prodotti, bastano un latte detergente e un tonico. Il latte detergente va applicato sulle guance e spalmato su viso e collo con movimenti circolari. Applicato sul viso con i polpastrelli non rimuove solamente il sebo in eccesso, il make up e le particelle di sporco, ma stimola anche la circolazione. Va poi passata dell'acqua tiepida sulle zone in cui è stato applicato il latte detergente, serve a lavare via lo sporco. A questo punto basta mettere il tonico su un dischetto di cotone e passarlo su viso e collo. In estate potrebbe essere un toccasana conservare in frigo il tonico per un vero effetto ‘tonificante’. Dopo aver pulito la pelle con latte e tonico distribuite su viso e collo una crema notte, può sembrare una sciocchezza invece idrata a fondo e nutre la pelle.

Gli occhi

Se volete essere meticolose e precise non struccate gli occhi con il latte detergente, ma acquistate un prodotto struccante specifico per occhi.

Troppo stanca per struccarti prima di dormire?

Come sconfiggere la pigrizia?

Un consiglio è quello di struccarsi subito, appena arrivate a casa, in modo da mettersi solo dopo comodi. Prima rimuovete il trucco, in modo approfondito, e detergete il vostro viso, prima siete pronte ad addormentarvi sul divano in tutta tranquillità. Se proprio siete distrutte e non sopportate di dover essere schiave di questa routine, abbiate l'accortezza di struccarvi o pulire il viso con delle salviette imbevute.
Prendete come abitudine quella di struccarvi e non solo la vostra pelle vi ringrazierà, vi sarete anche concessa una coccola che fa bene al vostro benessere fisico e interiore.

Troppo stanca per struccarti prima di dormire?