2018
29
GIU

Soluzioni per dormire: consigli sulla scelta del proprio letto

Pubblicato in Rubrica Riposo a Giugno 2018 dalla redazione Marion

Soluzioni per dormire: consigli sulla scelta del proprio letto

È il più importante arredo della zona notte e fra i più importanti di tutta la casa: il letto, il mondo in cui trascorriamo 1/3 della nostra giornata per almeno un decennio.
A causa del suo notevole ingombro, e dell’importanza che riveste, l’acquisto di un letto impone una serie di valutazioni su dimensioni, materiali, design, eventuali funzioni aggiuntive e sistema di riposo. Quali sono i criteri da seguire?




Dimensioni

Le dimensioni di un letto vanno scelte in base al numero di persone che dovrà ospitare e al loro fisico, oltre che naturalmente in base alla grandezza della stanza, alla posizione e all’ingombro di apertura di porte, finestre, armadi, spazio per il passaggio e prese elettriche. La lunghezza dovrà essere di circa 15–20 cm in più rispetto alla statura di chi vi dormirà, quindi per stature superiori a 1.80 m si dovrà ricorrere a soluzioni su misura sia per il letto che per il sistema riposo rete-materasso. Se optate per letti fuori misura, è bene sapere che in Italia è difficoltoso trovare le lenzuola adatte.

Soluzioni per dormire: consigli sulla scelta del proprio letto

Materiali

Il letto in legno è eccezionale per la robustezza e per la durata garantita, il letto tessile è da preferire per il comfort che dà grazie alla struttura morbida rivestita in pelle, ecopelle o tessuto, reso ormai antimacchia e facilmente lavabile. Se vi piacciono i letti imbottiti assicuratevi che i rivestimenti siano totalmente sfoderabili.
I letti in ottone e ferro battuto sono soluzioni più costose, perché spesso realizzati artigianalmente e sottoposti a complessi procedimenti di finitura.
La tipologia e lo stile dipendono dai gusti personali, ma anche dalle specifiche esigenze, ad esempio se vi piace leggere a letto scegliete una testata comoda e morbida, se soffrite di allergia alla polvere preferite modelli più pratici da pulire. L’estetica non è tutto, per cui praticità e igiene sono elementi basilari. Il legno e la pelle, o ecopelle, non richiedono troppe cure, sebbene sia necessaria un po’ di attenzione nell’uso; il ferro battuto o l’ottone sono quasi a manutenzione zero, basterà spolverarli; mentre il tessuto va bene solo se il rivestimento è sfoderabile e lavabile. In qualunque caso è indispensabile acquisire informazioni precise sulla manutenzione richiesta per mantenere nel tempo la bellezza delle finiture.

Soluzioni per dormire: consigli sulla scelta del proprio letto

Design

Il letto deve risultare comodo anche per rilassarsi, ad esempio, leggendo o ascoltando musica, piuttosto che guardando la TV. In questi casi la presenza di una testiera sufficientemente alta e ben imbottita per appoggiare comodamente la schiena è fondamentale.
La pediera completa la parte anteriore del letto, ma è da evitare nel caso di camere da letto piccole. L’altezza del letto giusta è quella che ciascuno trova più comoda. I letti di una volta erano molto alti per allontanarsi dal freddo del pavimento, al contrario quelli moderni sono molto bassi. Per chi è allergico alla polvere sarà bene valutare un design che agevoli la pulizia sotto il letto e che permetta al materasso di essere ben arieggiato.

Soluzioni per dormire: consigli sulla scelta del proprio letto

Funzioni aggiuntive

Il letto può svolgere anche funzioni di contenitore per la biancheria, oppure può avere cassetti laterali e librerie. Sono tutte opzioni molto utili nel caso di camere da letto piccole, in questo modo libererete spazio dentro gli armadi, solitamente invasi da cuscini, coperte e biancheria da letto, borse, valigie, ecc. Attenzione! Se optate per un letto contenitore acquistate insieme ad esso un materasso a molle per avere il massimo di traspirazione, niente materassi in schiuma. Se soffrite di allergia alla polvere, la soluzione con il box sotto rete è da evitare perché impedisce la circolazione dell’aria e non consente di pulire con facilità. In ogni caso è opportuno tenere biancheria e oggetti da riporre dentro contenitori o sacchetti appositi.

Soluzioni per dormire: consigli sulla scelta del proprio letto

Sistema di riposo

Va sottolineato però che, oltre al suo valore pratico ed estetico, il letto, insieme alla rete e al materasso, costituisce un vero e proprio sistema di riposo. Qualunque sia il tipo di letto che sceglierete, non potete assolutamente trascurare la necessità di dormire bene, per questo, prima di ogni cosa, il letto deve essere comodo, spazioso e dotato del migliore sistema rete-materasso. Ne esistono di tipologie e materiali diversi per rispondere alle diverse esigenze ergonomiche.

giroletto Marion con materasso Venere e rete Nettuno