2018
20
Dic

Nuove e vecchie idee per le serate invernali in casa

Pubblicato in Rubrica Riposo a Genniaio 2019 dalla redazione Marion

come sopportare il freddo con un buon the

L'inverno porta con sé il desiderio di trascorrere lunghe serate chiusi in casa in famiglia, con gli amici o con il proprio partner per divertirsi e ricrearsi. Ma cosa fare? Vediamo alcune idee per trascorrere il tempo libero invernale in compagnia e qualche alternativa per rilassarci in solitudine.

CON GLI AMICI E IN FAMIGLIA

In cucina

Niente come il cibo riempie i cuori e allarga il buonumore. Che ne dite di invitare qualche amica nel pomeriggio per preparare insieme il menu da degustare a cena con i partner? In alternativa potreste decidere una cena a tema e ognuno degli invitati si impegna a preparare un piatto coerente. La serata trascorrerà fra sapori nuovi e scambi di ricette. Non dimenticate la musica di sottofondo per immergevi nell'atmosfera scelta, che sia spagnola, greca, francese o di qualsiasi altro Paese abbiate deciso di “visitare” con il gusto. Ci sono anche dei cibi rituali che fanno subito condivisione, come la raclette, il modo migliore di riunire gli amici attorno a un tavolo senza troppi convenevoli. La fondue bourguignonne per gli amanti della carne e infine, se avete un buon forno, sua maestà la pizza, che ognuno può condire come preferisce.

Giocando

Se siete amanti dei giochi da tavola, ce ne sono una quantità incredibile tra gli intramontabili, i vintage e i più nuovi e televisivi. Se non ne avete, potreste optare per i bei giochi di una volta, quelli che prevedono l'uso di carta, penna e fantasia: nomi-cose-città, l'impiccato, battaglia navale o indovinando oggetti e temi disegnati. In alternativa, se avete una comitiva di canterini, provate il karaoke, per le basi basta girare un po' su internet. Per i più hi-tech invece, da un paio di anni impazzano console e videogiochi divertentissimi da fare in gruppo, sul divano o in movimento.

mangiare con gli amici è un ottimo passatempo

CON IL PARTNER

Serie tv

Se siete amanti delle serie tv e soprattutto se avete gli stessi gusti in quanto a generi, una maratona sul divano sotto un soffice plaid, pop corn o cioccolata calda è il top per condividere emozioni. Vedere insieme una serie dalla prima all'ultima puntata entusiasmandosi, piangendo, rabbrividendo e commentando è sempre più una piacevole consuetudine che consente di staccare da tutto il resto e unirsi. I nostalgici potranno recuperare una serie vecchissima che non hanno mai visto o scegliere fra le migliaia a disposizione sulle diverse piattaforme esistenti.

Cena romantica

Se volete coccolare il vostro partner, organizzate una serata romantica preparando, o ordinando, i suoi piatti preferiti accompagnati da un buon vino. Allestite la tavola con candele e colori e stupite con musica di sottofondo e qualche sorpresa. In alternativa potreste mettervi insieme ai fornelli preparando qualcosa di semplice o complesso, in base alla vostra esperienza in cucina, ma soprattutto divertendovi. La complicità è garantita. Dopo cena potreste godervi un bel film o, se la serata non è troppo gelida, fare una passeggiata serale abbracciati.

Foto e ricordi

Se siete una coppia datata e volete perdervi nei ricordi, potreste sfogliare, o guardare su pc, le vostre foto approfittando per sistemarle in album o in cartelle ordinate. Se le avete solo in formato elettronico, stampate le più belle e create degli album originali con collage oppure potreste realizzare un quadro romantico che riassuma la vostra vita in una parete o una cornice. Su internet trovate tantissime idee creative.

vedere un film con il proprio partner sul divano

IN SOLITUDINE

SPA casalinga

Se avete bisogno di rilassarvi in solitaria, avete fatto un'ottima scelta. Abbiamo bisogno di un'intima rigenerazione, specie dopo le feste trascorse in baldoria. Trasformate il vostro bagno in un'accogliente spa con candele profumate, prodotti di qualità, musica rilassante e prendetevi cura di voi. Iniziate da una doccia con scrub e una maschera per i capelli. Una volta terminato, massaggiate il corpo con una crema o un olio dalla fragranza che più amate.

Libri e hobby

Un'altra splendida compagnia sono i libri, da divorare a letto o sul divano accompagnandosi con una buona tisana o cioccolata calda. O ancora potreste decidere finalmente di dedicarvi all'hobby che avreste sempre voluto fare, ma che nelle stagioni più calde avete messo da parte preferendo uscire all'aria aperta. Potreste dedicarvi all'uncinetto per creare sciarpe e cappelli, al decoupage o al riciclo creativo se avete una buona manualità, se amate la cucina potreste approfittare per imparare a fare piatti della tradizione e conserve. Tutti questi lavori, potrebbero anche trasformarsi in graditissimi regali per le persone che amiamo.

la vasca è il posto migliore della casa