2017
06
Lug

Igiene personale: l’estate bisogna curarla di piu’

Pubblicato in Rubrica Riposo a Luglio 2017 dalla redazione Marion

Igiene personale: bisogna curarla di più in estate

“I bagni d’acqua riscaldano il corpo e i suoi umori, ne indeboliscono la natura e ne dilatano i pori, sono causa di morte e di malattia”. Così si legge in un trattato di medicina di fine '400... Insomma, idee davvero assurde per noi uomini moderni, in cui vige il “culto” giornaliero della doccia!
Eppure sembra ci sia ancora qualcuno che rispetti alla lettera queste parole... Sono le classiche persone che temono l’acqua e il sapone e che puntualmente ritrovi al tuo fianco sul mezzo per andare a lavoro, in fila alla posta o in coda alla cassa del supermercato.
Soprattutto d’estate, con afa, umidità e sudorazione, curare l’igiene personale è d’obbligo!
Prendersi cura di sé è un modo di volersi bene e di rispettare gli altri.
Cosa fare allora perchè tutti rispettino le buone abitudini di igiene personale?
Ciò che occorre è un vero e proprio Manifesto per l’igiene personale: un vademecum da appendere nei bagni degli uffici, sugli specchi dei locali, negli androni dei palazzi, sui sedili degli autobus, dappertutto!
Ma quali punti dovrebbe contenere questo Manifesto? Vediamoli insieme...

Cura l'igiene del tuo materasso

MANI E PIEDI. L’igiene delle mani è fondamentale. Se pensi a quante volte maneggi soldi, chiami l’ascensore, usi il pc e lo smartphone, ti reggi sui mezzi pubblici... Ogni giorno veni a contatto con milioni di virus e batteri. Per questo è importante usare un buon sapone antibatterico e lavarle spesso, soprattutto prima di mangiare o dopo essere stati in bagno. Inoltre, sarebbe preferibile usare degli asciugamani personali. Anche i piedi sono importanti! Lavali almeno una volta al giorno con un sapone liquido delicato, asciugali delicatamente e massaggiali con una crema idonea che ripristini la circolazione e ne favorisca l’idratazione e il nutrimento. Alterna le calzature che indossi e lasciale prendere aria per tutta la notte, in un posto ben ventilato (non nella scarpiera).

VISO - ORECCHIE - NASO. Anche se pensi di avere il viso pulito, il sudore, il sebo e l’inquinamento lo rendono unto, lucido e sporco. Lava il viso ogni giorno, mattino e sera, con acqua e sapone.
Pulisci quotidianamente anche orecchie e naso. Queste cavità favoriscono la disseminazione batterica: per la tua igiene quotidiana svuota le narici con fazzoletti usa e getta e poi utilizza del cotone o appositi spray, per eliminare il cerume dalla cavità auricolare. L’igiene delle orecchie consente di percepire il suono in modo limpido, impossibilitando l’attacco batterico in una zona estremamente delicata.

DENTI. Non ti basta il terrore che provi ogni volta sulla poltrona del dentista? Sei sicuro di non poter dedicare cinque minuti al tuo sorriso dopo ogni pasto (un minimo di tre volte al giorno)? I nostri suggerimenti: spazzola bene i denti per circa tre minuti, usa il filo interdentale e il collutorio e avrai sempre un alito fresco, a prova di bacio!

DOCCIA. Una doccia quotidiana è cosa buona e giusta! Lavarsi integralmente tutti i giorni, ti aiuta ad eliminare la pelle morta, l'eccesso di sebo e gli odori.
Anche il corpo è terreno ideale per i microbi: il sudore, la polvere e il calore sono causa di moltiplicazione dei germi. Per questo è importante fare una doccia con prodotti specifici, antiallergici e delicati, che rispettino il naturale ph dell’epidermide, favorendone la pulizia e l’igiene profonda. Inoltre, sarebbe opportuno cambiare la biancheria, soprattutto quella intima, quotidianamente.
Subito dopo la doccia, utilizza un deodorante delicato per mantenerti sempre fresco e pulito!

CAPELLI. I capelli, allo stesso modo, vanno lavati e protetti in maniera regolare: effettua lo shampoo due volte a settimana massaggiando delicatamente il cuoio capelluto, sul quale applicare il balsamo e le maschere protettive utili per proteggere i capelli. Le spazzole utilizzate per l’asciugatura sono di uso strettamente personale.

IGIENE INTIMA. L’igiene intima è importantissima per la tutela delle zone delicate: il lavaggio va effettuato almeno una volta al giorno e con saponi liquidi delicati che ti proteggano dall’attacco batterico!
Le donne, ma anche gli uomini, sono esposte a contagi continui, causati da una scarsa igiene intima, dall’utilizzo di biancheria scura e sintetica, da rapporti sessuali non protetti. Queste condizioni scatenano patologie fastidiose che possono causare irritanti pruriti, bruciori e arrossamenti nelle zone delicate. La pulizia della persona è dunque indispensabile per preservare l’organismo dalla contrazione di patologie. Un corpo pulito è un corpo sano e di conseguenza bello e attraente!

/

E se un giorno, al posto della doccia quotidiana, ce la cavassimo con una “spruzzata”?
David Whitlock è uno scienziato americano che dichiara di non lavarsi da ben 12 anni e di curare l'igiene personale attraverso l'uso di uno spray che, a suo parere, in futuro potrebbe sostituire definitivamente il sapone.
Lo spray miracoloso è a base di un batterio che si trova in acque sporche e che, quando entra a contatto con la cute, ferma il sudore eliminando i cattivi odori della pelle.
L'innovazione è già stata approvata da numerose aziende cosmetiche poiché, a differenza di molti altri prodotti presenti sul mercato, non contiene conservanti, componenti dannose e controindicazioni che possano portare ad effetti indesiderati.