2020
04
MAR

FENG SHUI: COS’È E COME INFLUISCE SUL NOSTRO SONNO

Pubblicato in Rubrica Riposo a Marzo 2020 dalla redazione Marion

"Il sonno è una divinità capricciosa e proprio quando lo si invoca, si fa aspettare"
Quante volte dopo giornate piene di impegni hai sognato il letto? E quante volte, nonostante la stanchezza, c'è qualcosa che disturba il sonno?
Non riuscire a dormire bene è un problema che coinvolge tutti e in molti casi ha a che fare con gli oggetti che ci circondano in camera da letto.
Il Feng Shui, un'antica arte orientale, ci può aiutare ad organizzare lo spazio in modo tale da generare energia positiva e riposare meglio.
Letteralmente significa vento e acqua che rappresentano il movimento e la quiete. L'equilibrio tra questi due elementi e il campo magnetico terrestre produce l'energia vitale, il Qi.
Secondo i principi del Feng Shui la camera da letto e l'abitazione in generale sono da considerarsi alla pari di organismi biologici pieni di energia, che indirizzata nel modo corretto può dare grandi benefici.
Vediamo insieme i suggerimenti di una delle più famose filosofie cinesi adottate ormai da tantissime persone:

L'orientamento della camera da letto

Secondo il Feng Shui per dormire meglio la camera da letto deve essere il più lontana possibile dalla porta d'ingresso. Solo in questo modo si può garantire una buona protezione e si può raggiungere uno stato di rilassamento ottimale.

La posizione del letto e della testa

Un altro aspetto molto importante è il posizionamento del letto.
La filosofia Feng Shui consiglia di collocarlo nel lato opposto alla porta, dietro ad un muro e di dormire con la testa posizionata verso nord. Sembrerebbe infatti che il polo nord magnetico della terra, che corrisponde al polo positivo del corpo umano, influenzi in modo favorevole e aumenti la durata del sonno.

Eliminare e ordinare gli oggetti

Una stanza disordinata fa sempre venire mal di testa. Eliminare la confusione e gli oggetti superflui, come televisore, pc, scrivania da lavoro e cyclette può migliorare notevolmente la qualità del riposo e anche la nostra vita sentimentale.
Un altro oggetto da abolire è lo specchio, capace di trasmettere energia riflessa durante il sonno aumentando il senso di stanchezza.
Se proprio non si può fare a meno il compromesso del Feng Shui è quello di coprirlo con un telo prima di andare a letto.

Scegliere colori e materiali adeguati

La scelta dei colori nella camera da letto è molto importante per stare bene. Infatti ogni tinta dà energia differente e bisogna saper scegliere nel modo adeguato. Il Feng Shui consiglia il bianco, l’avorio, il rosa cipria e caramello. Toni caldi e dolci capaci di rilassare e preparare ad un sonno rigenerante.
Invece i materiali da prediligere devono essere il più naturali possibile come il legno, che ci aiuta ad avvicinarci alla terra. Evitare invece superfici troppo riflettenti e materiali freddi poiché possono assorbire troppa energia.

L’importanza della luce e dell’aria

Nell’illuminazione della camera da letto non servono luci troppo forti e neanche molti punti luce. È sempre meglio prediligere la luce naturale ed optare per lampade da tavolo in armonia con i materiali utilizzati per l’arredamento. Le candele invece, sono in grado di allontanare le energie negative e creano atmosfere intime e rilassanti.
Fondamentale è anche la qualità dell’aria. Per un riposo ottimale è importante che la camera da letto venga arieggiata quotidianamente. Si possono utilizzare olii essenziali e profumi delicati che stimolano i sensi.

L’impatto delle fotografie e dei quadri

Immagini di volti tristi, teschi, battaglie o sofferenza possono essere di forte impatto emotivo. Ma guardarle come ultima cosa prima di addormentarsi influenzano negativamente il riposo.
Meglio scegliere fotografie rilassanti in armonia con i colori caldi dell’ambiente: immagini che ritraggono il verde degli alberi, l'azzurro del mare o pose di animali. La natura ha un effetto rilassante sulla mente, ma anche guardare immagini della natura può infondere la stessa calma.

Il potere delle piante

Le piante vanno collocate in tutti gli ambienti della casa, ad esclusione della camera da letto. Di notte infatti rilasciano anidride carbonica dannosa per l’organismo e per il sonno.
Il Feng Shui consiglia però di tenere durante il giorno una piantina di menta che è in grado di profumare l’ambiente con la sua fresca fragranza e di rasserenare gli animi, limitando così le discussioni.

Chiudere le porte durante la notte

Chiudere le porte ci aiuterà ad alimentare l’energia positiva e concentrarla nella camera da letto. Così facendo aumenterà il senso di protezione e rilassatezza. Oltre alla salute vi gioverà soprattutto il rapporto di coppia.

L’oggetto del desiderio: il materasso

Il punto cardinale della camera da letto è il materasso.
Sul mercato ci sono tantissimi modelli diversi per materiali, dimensioni, tessuti e imbottitura e scegliere quello più adatto alle proprie esigenze è davvero complicato.
Per il Feng Shui ogni oggetto trasmette energie e il materasso giusto deve riuscire a generare un senso di serenità, protezione e benessere generale. In media vi si trascorrono 6-8 ore e se il sonno risulterà disturbato lo sarà anche l’indomani. Il consiglio è quello di acquistare un materasso che si adatti bene al proprio corpo, con materiali naturali e che non perda elasticità a lungo andare.
Importante è anche la struttura del letto che deve favorire l’adeguato supporto per il materasso e per una postura ottimale.

La postura

La miglior postura per il benessere della colonna vertebrale è quella supina con la testa rivolta a nord. È la posizione più adottata dalla popolazione e riesce a ridurre i dolori alla schiena e il reflusso gastrico avendo un notevole impatto sulla qualità del riposo. Da evitare assolutamente la posizione prona, che causa compressione dello stomaco e la posizione fetale che può provocare dolori all’anca. Questi piccoli consigli possono davvero aiutare a migliorare il sonno e di conseguenza le nostre vite ma moltissimo dipende da noi.
In una perfetta camera da letto in stile Feng Shui ogni elemento rispecchia un chiaro messaggio di amore, benessere e relax.
Se la tua camera ad oggi rispecchia tutt’altro non bisogna disperare!
Inizia da piccoli passi costanti e da un piano preciso, presto l’ambiente più importante della vita diventerà il concentrato di energia che aiuterà ad affrontare in maniera positiva ogni difficoltà.