2022
01
Giu

Cervicale infiammata: consigli (parte 1)

Pubblicato in Rubrica Riposo ad Giugno 2022 dalla redazione Marion

Materassi Marion, consigli per alleviare la cervicalgia

“Riposo significa riprendersi: rigenerare le forze, gli ideali, i progetti... In poche parole: cambiare occupazione, per ritornare poi, con nuovo brio, al lavoro consueto.” Il riposo rappresenta una piccola rinascita del corpo e della mente ma se fatto nel modo scorretto può provocare ulteriore stanchezza e alimentare la tensione muscolare. Chi soffre di cervicalgia sa bene cosa significa svegliarsi al mattino pieni di dolori e stress, anche se di solito attribuisce la colpa esclusivamente alla posizione in cui si dorme, al materasso o al cuscino

Eppure, durante il giorno compiamo, o non facciamo correttamente, azioni che possono determinare l’infiammazione della parte del collo. Partiamo dal dire cos’è la cervicale: si tratta di affezioni dolorose a carico del tratto cervicale della colonna che possono espandersi sulla parte alta della schiena e lungo le braccia. Il dolore porta a difficoltà nei movimenti di rotazione della testa e a volte anche delle spalle e delle braccia. Esistono però, diversi rimedi contro tutte le conseguenze negative connesse al dolore cervicale: l’attività fisica, la corretta postura e la scelta del posizionamento del cuscino.

L’attività fisica per la cervicale

Si sa che fare attività fisica non aggiunge solo anni alla vita ma regala anche benessere fisico e mentale. Le discipline che possono aiutare ad alleviare i dolori provocati dalla cervicalgia sono: il nuoto che riduce l’infiammazione, lo yoga che agisce sullo stress e il pilates che rende più elastica e resistente la muscolatura. Fortunatamente però, per evitare il dolore cervicale, esistono anche dei semplici esercizi da fare in casa senza l’aiuto di attrezzi:

Le flessioni laterali del collo

Sono degli esercizi semplicissimi e molto efficaci: bisogna posizionarsi in piedi, tenere la schiena dritta, le spalle rilassate, guardare in avanti e piegare lentamente per qualche secondo il collo verso destra senza controllarlo. Ritornare alla posizione iniziale e ripetete il piegamento a sinistra sempre con la stessa modalità.

Le flessioni laterali del collo sono degli esercizi semplicissimi e molto efficaci

Stretching dei muscoli della schiena e della nuca

Sempre in piedi, bisogna intrecciare le mani dietro la nuca e praticare una piccola pressione per spingere la testa in avanti. Il mento deve essere il più possibile vicino al petto e mantenere la posizione per circa 20 secondi.

Stretching dei muscoli della schiena e della nuca

Rotazione del collo

Mantenendo la schiena ben dritta, bisogna oscillare la testa molto lentamente in avanti da destra a sinistra e il ritorno in senso inverso. Respirare sempre profondamente.

Mantenendo la schiena ben dritta ruotore il collo fa bene alla cervicale

Alzata delle spalle

In piedi o seduti, con le braccia lungo i fianchi e la schiena dritta bisogna sollevare lentamente le spalle verso le orecchie. Restare in questa posizione per alcuni secondi per poi abbassare lentamente le spalle.

Alzata delle spalle verso le orecchie per combattere la cervicalgia

Piegamento del collo avanti e indietro

Iniziare piegando la testa in avanti, rimanere in questa posizione per qualche secondo e ritornare nella posizione di partenza. Per la flessione del collo indietro invece, bisogna portare la testa il più possibile verso le spalle alzando il mento.

Piegando il collo avanti e indietro la cervicale migliora

Rotazione del collo a 360 gradi

Ruotare la testa a destra e sinistra formando un cerchio e allineando il mento alla spalla. Mantenere la testa eretta e lo sguardo rivolto in avanti.

Contro la cervicale un buon esercizio è ruotare la testa a destra e sinistra come in cerchio

Stretching nella posizione del gatto

Posizionarsi a 4 zampe, facendo attenzione che le ginocchia siano alla larghezza dei fianchi e le braccia perpendicolari alle spalle. La testa deve essere in linea con la colonna.
Le mani devono essere sulla stessa linea delle ginocchia e bisogna inspirare profondamente. Espirando invece bisogna abbassare la testa, portando il mento verso la gola e sollevare la schiena verso l’alto. Inspirando, lentamente allungare la colonna, abbassando la schiena il più possibile e contemporaneamente sollevare la testa guardando verso l’alto.

Stretching nella posizione del gatto sul tuo materasso Marion

Continua a seguirci!

Nel prossimo articolo blog parleremo della corretta postura nelle normali operazioni quotidiane e del giusto posizionamento del cuscino se si soffre di cervicale.