2014
23
Giu

Allarme zanzare: difendersi dall’insetto più temuto

Pubblicato in Rubrica Riposo a Giugno 2014 dalla redazione Marion

Dopo la primavera arriva l'estate e anche le zanzare, ecco come tenerle lontane senza l'uso di insetticidi

Come tenerle lontane senza insetticidi

Come ogni anno, con l’arrivo della bella stagione, tornano anche le microscopiche ma insopportabili zanzare. Per esattezza, nel nostro Paese, tre sono le zanzare più comuni: la Culex Pipiens che predilige gli ambienti cittadini e le ore notturne, l’Aedes Caspius che alla città preferisce le zone costiere e pianeggianti e la Aedes Albopictus meglio nota come zanzara tigre, nonché la più aggressiva.

Nelle città italiane sta diventando prassi comune attuare misure di disinfestazione che prevedono l’utilizzo di veleni e sostanze chimiche i cui effetti si ripercuotono anche sull'ambiente e, di conseguenza, su animali ed esseri umani.

Noi ci riserviamo di suggerirvi alcuni efficaci rimedi “non invasivi” contro questi temuti insetti:

1)  Se possibile, innanzitutto, installate su ogni finestra una zanzariera.

2)  Evitate i ristagni d’acqua sotto i vasi e, per evitare che le zanzare nidifichino sul vostro balcone, sperimentate la tecnica della monetina di rame: vi basterà inserirne una in ogni sottovaso per rendere inospitale l’acqua dove di solito vengono deposte le uova.

Rimedi naturali contro le punture di zanzare3)  Cipolla e chiodi di garofano, un mix di odori esplosivo. Vi basterà lasciare in casa un piattino con una mezza cipolla e alcuni chiodi di garofano per scacciare via quegli odiosi insetti. Allo stesso modo, può rivelarsi un utile rimedio anche una ciotola di aceto con qualche fetta di limone.

4)  Esistono, inoltre, diverse piante in grado di allontanare le zanzare, soprattutto citronella, cedrina, gerani, basilico, lavanda e menta. Che ne dite di provare a coltivarle nel vostro giardino o sul balcone?

5) Mettere dell’aceto e qualche fetta di limone in un recipiente a fondo piatto, le zanzare non si avvicineranno

6) Infine sappiate che l’aglio, se coltivato nell’orto, non solo è efficace contro i parassiti delle piante, ma è anche un ottimo repellente antizanzare, pertanto provate a posizionarne alcuni spicchi in diversi angoli della casa.

Se però è troppo tardi e le zanzare hanno già colpito nel segno, potete alleviare quell’insopportabile prurito applicando sulla zona interessata del miele, meglio se all’eucalipto. Anche l’aloe vera risulta essere efficace, in foglie (da strofinare sulle punture) o anche in gel, da acquistare in erboristeria, in modo che anche i gonfiori vengano attenuati.