2017
20
Nov

Risveglio muscolare a domicilio

Pubblicato in Rubrica Riposo a Novembre 2017 dalla redazione Marion

Risveglio muscolare a domicilio

Quando siamo in vacanza, gli animatori turistici sono pronti a darci giornalmente la sveglia con il risveglio muscolare. Mezzora di esercizi che ci fanno sentire subito scattanti e pronti per la nuova giornata da affrontare.
È una buona abitudine che, trasportata fra le pareti domestiche nella vita di tutti i giorni, ci darà la carica per affrontare con maggiore determinazione e buonumore le nostre attività quotidiane. Bastano 20 minuti per regalarsi un allenamento casalingo e a basso costo. Scopriamo i benefici e quali sono gli esercizi migliori, adatti a tutti.


I BENEFICI PER LUI E PER LEI

L’attività fisica praticata a inizio giornata serve a tonificare, allungare e sciogliere i muscoli e le articolazioni, ma anche a favorire la circolazione linfatica e venosa. Se svolta con regolarità e se associata ad una dieta, può aiutarci anche a dimagrire. Il fitness mattutino riattiva il metabolismo dopo il riposo notturno e fa bruciare di più durante la giornata, anche quando si è a riposo.
Non è da trascurare poi, che qualche esercizio al mattino sveglia il cervello e ci prepara dal punto di vista umorale perché stimola la produzione di endorfine e ci permette di affrontare la giornata con più serenità.


Il fitness mattutino riattiva il metabolismo

SCHIENA E BRACCIA

Appena svegli tirate giù le lenzuola, eliminate il cuscino e sdraiatevi supini. Distendete lentamente le braccia sopra la testa, allungatevi il più possibile, stirate braccia e gambe e rilasciate. Ripetete l’esercizio diverse volte. Inspirate durante l’allungamento ed espirate mentre allentate la posizione. A questo punto incrociate le dita delle mani. Piegate le gambe ad angolo retto e mantenetele unite. Inspirando profondamente, portatele verso sinistra, distendendo le braccia in alto verso destra. Eseguite lo stesso movimento dall’altra parte. Fate 6 ripetizioni per lato.


GAMBE

Sdraiati supini, flettete le gambe e appoggiate i piedi sul materasso. Sollevate la gamba sinistra e avvicinatela al busto, tenendo il piede a martello. Provate a distenderla, spingendo il tallone in alto.
Fate 6 ripetizioni per lato. Mentre allungate la gamba, non sollevate la nuca, altrimenti rischiate di mettere in tensione i muscoli della zona cervicale.


COLLO

Sdraiati supini, flettete le gambe e appoggiate i piedi sul materasso. Sollevate la gamba sinistra e avvicinatela al busto, tenendo il piede a martello. Provate a distenderla, spingendo il tallone in alto. Fate 6 ripetizioni per lato. Mentre allungate la gamba, non sollevate la nuca, altrimenti rischiate di mettere in tensione i muscoli della zona cervicale.


(Fonte: melarossa.it) esercizi dopo il riposo notturno

E’ ora di alzarsi! Un ultimo esercizio e poi si parte! Ponetevi in piedi, gambe aperte, di fronte al letto e appoggiatevi le mani. Abbassate il petto verso il letto mantenendo le braccia tese e la schiena dritta. Mentre spostate il petto in avanti, allungate la colonna vertebrale e stendete indietro prima una gamba e poi l’altra per qualche secondo, finché non sentite il muscolo posteriore della coscia che tira. Questo esercizio è ideale per chi assume posizioni sbagliate durante la notte.

A questo punto avete scaldato i vostri muscoli e, se lo desiderate, potreste continuare ancora 10 minuti con flessioni e addominali. Il numero delle serie e delle ripetizioni varia da persona a persona, per cui fatevi trasportare dalle vostre sensazioni senza strafare.

Prendete il ritmo e date un appuntamento fisso al vostro corpo!