2014
29
Ago

Rimettersi in forma dopo l’estate: depurarsi in 10 mosse

Pubblicato in Rubrica Riposo a Settembre 2014 dalla redazione Marion

Dopo le sregolatezze dell'estate, è giunto il momento di darsi delle regole per rimettersi in forma

Salute: ecco le regole per rimettersi in forma dopo l'estate

A fine estate, obiettivo primario di molte persone, specialmente donne, è quello di rimettersi in forma dopo aver trascorso le vacanze tra eccessi, poco movimento e abuso di cibo, accumulando inevitabilmente chili e tossine. Dopo l’anarchia alimentare della calda stagione, riprendere l’attività fisica e una corretta alimentazione può essere difficile. In realtà, considerando l’assenza d’ansia da prova costume, si può approfittare per depurarsi in modo efficace e iniziare un nuovo regime alimentare che possa diventare, magari, un’abitudine per tutto l’anno. Dunque, ecco qui un decalogo per perdere peso in modo intelligente, depurando l’organismo e facendo scorpacciata di vitamine e Sali minerali, indispensabili per ricominciare con la giusta carica.

  1. BERE. Almeno un litro e mezzo d’acqua al dì: disintossica e ripulisce l’organismo dalle scorie, stimola il metabolismo e reidrata le cellule.
  2. CAFFÈ. Sarebbe bene ridurlo per limitare gli affetti della caffeina che agisce sul sistema cardiovascolare, endocrino e nervoso ed alla lunga può causare acidosi.
  3. SALE E ZUCCHERO. Limitarne il consumo è importante. In alternativa al sale bianco, i sali integrali: danno un sapore più intenso in ridotte quantità e forniscono preziosi minerali tonificanti. In alternativa allo zucchero bianco: il miele, ricco di enzimi e lo sciroppo d’acero, dal forte potere drenante.
  4. FRUTTA E VERDURA. La frutta è importantissima, depura, rinfresca e apporta vitamine. È consigliabile il consumo di quella ricca di Vitamina C come kiwi, agrumi e ananas. Le verdure più depuranti sono, invece, quelle ricche di fitonutrienti come il carciofo e la cicoria, i peperoni rossi ricchi di vitamine e la lattuga, dall’alto potere saziante.
  5. CEREALI. Tutti i cereali sono ricchi di sali minerali, zuccheri complessi, proteine e vitamine per cui sono perfetti. Meglio ancora se sono integrali perché più ricchi di fibre e aiutano ad eliminare le scorie.
  6. CORIANDOLO. Favorisce un corretto metabolismo dei carboidrati. Il coriandolo si può consumare aggiungendolo a succhi e frullati ma anche come condimento nell’insalata o altri piatti.
  7. PESCE. Il pesce è ricco di proteine e possiede caratteristiche nutrizionali uniche poiché è ricco di acidi grassi essenziali che prevengono le infiammazioni e lo stress.
  8. MOVIMENTO. Camminare per almeno un’ora a passo discreto almeno 3 volte a settimana è un discreto allenamento, infatti in un’ora si bruciano circa 500 calorie. Con la corsa, circa 820 calorie.
  9. RESPIRAZIONE. Una corretta e profonda respirazione migliora il sistema linfatico che a sua volta stimola la disintossicazione migliorando l'ossigenazione cellulare.
  10. DORMIRE. Un buon riposo è fondamentale per il benessere psicofisico. Il sonno è un vero e proprio rituale, e non va trascurato. Ritagliatevi del tempo, accendete delle candele, inebriatevi del profumo degli oli essenziali e godetevi il silenzio. Aiutate corpo e anima a svuotarsi spegnendo la tv o evitando di andare a letto troppo tardi. Ma soprattutto scegliete un supporto confortevole, meglio se in lattice naturale, privo di lana per contrastare le allergie, che risponda alle vostre esigenze, per un riposo su misura.

Cibi salutari per dimagrire e restare in forma