2018
08
Ago

La valigia da esperti

Pubblicato in Rubrica Riposo a Agosto 2018 dalla redazione Marion

La valigia da esperti

Agosto dura giusto il tempo di tre ‘v’: vacanze, viaggi e … valige. Se le prime due ci accendono di entusiasmo e speranze, la terza può rivelarsi un dramma, specie se vi tocca preparare le valigie per tutta la famiglia. Niente panico, ecco alcuni consigli per non dimenticare nulla e organizzare al meglio abbigliamento e necessaire.

Check list

Scrivete in anticipo un promemoria con l’elenco completo di quanto vi occorre, magari dividendolo per categoria o membro della famiglia, è fondamentale per non lasciarvi sfuggire nulla ed evitare di portarvi il superfluo.
Ragionate sulle attività che svolgerete e luoghi in cui andrete, in modo da non portare con voi capi che non metterete mai.
Ricordate che dove state andando, a meno che non si tratti di un’isola deserta, potete acquistare qualsiasi cosa vi siate dimenticati o vi possa servire.

La valigia

In base alla lista, al mezzo di trasporto e alla durata della vacanza, valutate la valigia più adatta. Sicuramente i bagagli più comodi per l’aereo sono i trolley, ognuno il suo, in auto invece è necessario essere più flessibili con borsoni morbidi, di differenti grandezze. In vacanza viene a tutti un’irrefrenabile di fare shopping, quindi portatevi un borsoncino di sicurezza da sistemare piegato nel trolley.

Lista delle cose da mettere nella valigia

Tutto sul letto

Prima di riempire la valigia, sistemate tutto sul letto. Questo vi aiuterà a controllare ci sia tutto, a ipotizzare gli abbinamenti, rinunciare a qualcosa o aggiungere qualcos’altro. Privilegiate quei capi basic utilizzabili in più occasioni e versioni. Inoltre avendo tutto sott’occhio potrete già organizzare mentalmente la sistemazione nel bagaglio.

Organizzazione degli spazi

Per prima cosa sistemate ai lati ogni paio di scarpe in un sacchetto, riempitele di calzini o bigiotteria per ottimizzare gli spazi. Sul fondo della valigia vanno sistemate le cose più ingombranti e rigide, a seguire jeans, giacche, maglie, gonne, vestitini e pantaloni. Invece di piegare i vestiti, arrotolateli in modo da risparmiare spazio ed evitare che si stropiccino. Le camice, se proprio dovete portarle, meglio lasciarle abbottonate, una dentro l’altra. La biancheria intima può essere sistemata in un sacchetto morbido e infilato in un angolo del bagaglio. Se avete oggetti delicati, infilateli con cura tra gli abiti.

Organizzazione degli spazi nella valigia

Beauty case

Se non alloggerete in albergo, occorre procurarsi dei contenitori per bagnoschiuma, shampoo, trucchi, creme per il viso, ecc. Se viaggiate in aereo occhio a usare solo confezioni da 100 ml, non superando il litro complessivo. Ricordate che i prodotti per l’igiene personale sono acquistabili ovunque, meno ne mettete in valigia, più spazio avrete per tutto il resto. Se avete necessità particolari, o dei bambini, ricordate le medicine. In generale è bene ricordarsi un antipiretico per la febbre, un analgesico contro i dolori, un antidiarroico, un antibiotico a largo spettro d'azione e un antinfiammatorio. Se avete in programma il mare, non dimenticate creme solari e doposole.

La borsa

Controllate di aver messo in borsa i documenti (carta di identità, patente e passaporto, se necessario), biglietti aerei/carta d’imbarco, cellulare e carica batterie, carta di credito o bancomat, numeri di telefono e indirizzi fondamentali.

Controllare di mettere in borsa i documenti

Abbigliamento da viaggio

Se viaggiate in aereo, indossate sin da subito le scarpe e i vestiti più voluminosi. A costo di sentire caldo, avrete risparmiato spazio in valigia.

Buon viaggio!