2018
27
Nov

Anche in camera da letto è Natale!

Pubblicato in Rubrica Riposo a Novembre 2018 dalla redazione Marion

Il natale con i suoi addobbi

Avete già iniziato ad addobbare la vostra casa per Natale? Patio, ingresso, salotto e sala da pranzo sono sempre al centro delle attenzioni, ma perché lasciare fuori dalla magia la camera da letto? È il luogo dell'amore, lo spazio più intimo che può riservare tante soprese. Ecco qualche idea per decorare il proprio nido in modo semplice e originale.

Addobbi

Non occorrono grandi budget, basta anche solo trasferire qualche addobbo dal salotto, rispolverare vecchie decorazioni o crearne di nuove fai da te. Sulla porta della camera potreste appendere una ghirlanda o un bel fioccone rosso, vi darà il benvenuto, mentre su settimino, comò, scrivania e comodini ci sta bene qualche candela con una base di bacche rosse e telo di iuta. Ci sono candele che emanano un profumo forte anche se spente, gli aromi natalizi per eccellenza sono pan di zenzero, menta piperita, cannella e tutti i tipi di legno, dal pino al cedro. Se hai in camera delle stuatuine, oggetti o peluche che non vuoi togliere via, potreste decorarli con cappellini, fiocchetti e neve finta. Palline, fiocchetti, pigne e angioletti, potreste appenderli alle maniglie dell'armadio, alla spalliera del letto o alle estremità del bastone della tenda. La testiera può diventare anche un pacco regalo da avvolgere con un grosso nastro e un fiocco, mentre sulla parete in alto potreste sistemarvi un festone. Delle palline colorate potreste metterle in un bel cesto in vimini, in un vaso trasparente o appenderle a lampade e lampadari. E che dire delle lucine? Dilettatevi con tante serie colorate, o total white se preferite il minimal, per creare una suggestiva e calda atmosfera natalizia. Per un effetto altamente scenografico, e assai romantico, se avete un letto con baldacchino, potreste intrecciare le luci sulla struttura, altrimenti basterà sistemarle intorno alla testiera del letto, o scenderle a pioggia al posto della tenda. Se non volete essere costretti ad avere vicino una presa di corrente, meglio scegliere un filo di luci con batterie.

Colori del natale

Albero da letto

I più originali potrebbero decidere di posizionare su una parete un albero di Natale da muro, sticker o stencil, oppure realizzarne uno personalizzato in cartoncino e feltro da ritagliare con la sagoma di un abete e con tanti tondi colorati come fossero palline. Oppure potreste attaccare sulla forma dell'albero le vostre fotografie o qualsiasi altro oggetto. La sagoma stessa dell'albero potreste realizzarla con foto, oggetti, rami secchi, ciondoli, pezzi di legno dipinti, matite colorate, calamite, ecc.

Diamo il benvenuto ai regali di natale

Biancheria e accessori

Se avete un piccolo budget da investire, potreste acquistare della biancheria a tema e qualche complemento d'arredo, scelto con gusto, ma anche giocosità. Ad esempio, creerà forte impatto un copripiumone e lenzuola con renne, Babbi Natale, omini di pan di zenzero, pupazzi e fiocchi di neve. Potreste anche optare per un copripiumone a tinta unita e sbizzarrirvi con fantasiosi cuscini, pupazzi in pannolenci e un pile da sistemare ai piedi del letto. Cuscini e pupazzi possono essere sistemati anche sulla poltroncina, pouffe o cassapanca. Se avete un tappeto, potreste sostituire anche questo con uno con stampe natalizie o dai colori più caldi. Infine, per immedesimarvi al meglio, nel mese di dicembre vestitevi a festa con pigiami e pantofole che richiamano le feste.

quale albero utilizzare a natale?